CAPRI


Di fronte alla penisola sorrentina, a soli 5 chilometri da Punta Campanella, sorge l'isola di Capri, uno dei luoghi di maggior fascino della provincia di Napoli e dell'intera Italia. Divisa nei due comuni di Capri e Anacapri, e con i caratteristici abitati di Marina Grande, dove ha sede il porto, e di Marina Piccola, l'isola presenta un territorio prevalentemente montuoso, con due massicci: il Monte Tiberio, a est, e il Monte Solaro, a ovest. Le coste, ripide e frastagliate, sono inframmezzate da suggestive grotte, se ne contano 65, tra le quali si segnala la notissima Grotta Azzurra, e fiancheggiate da incantevoli scogli, tra cui spiccano i celebri Faraglioni, divenuti ormai simbolo di Capri.



Frequentata sin dal paleolitico, come dimostrano i ritrovamenti di armi in selce e fossili di fauna di quel periodo, l'isola, secondo la tradizione, fu conquistata dai Teleboi di Acarniana, e poi, a partire dal 326 a.C., da Napoli, insieme alla quale venne romanizzata. Fu luogo prediletto degli imperatori Augusto e Tiberio, che vi trascorse gli ultimi 10 anni di vita e l'arricchi' di imponenti ville: secondo la tradizione 12, una per ogni divinita', la piu' grandiosa delle quali, denominata Jovis, divenne la sua residenza abituale. Caduto l'impero romano, l'isola passo' ai Bizantini, poi, nel 530, all'abbazia di Montecassino, e nell'866 ad Amalfi; quindi segui' le sorti di Napoli.


Frequentata da intellettuali e artisti gia' a partire dall'800, Capri e' oggi una delle mete predilette del turismo nazionale e internazionale. L'eccezionale dovizia di bellezze naturali, il fascino prorompente dei paesaggi, lo straordinario incanto dei panorami, uniti alla modernita' e all'efficienza delle strutture ricettive e balneari, costituiscono il segreto della sua celebrita' e della sua intramontabile fama.


PER LE IMMAGINI SI RINGRAZIA IL SITO UFFICIALE DI CAPRI.

Clicca a destra su www.caprionline.com


















Notte di Capri


Così basse le stelle sul capo, che par mi vogliano incoronare.


Se alzassi a pena - per gioco - la mano, forse le potrei toccare.


Ma non ho forza d'alzar la mano: l'aria sa troppo di rose bianche.


Rose e stelle si guardano, fisse, con occhi immensi di donne stanche.


C'è così poco fra loro: un po' d'aria: solo un po' d'aria; e non posson baciarsi.


C'è così poco fra me e te: un po' d'aria: solo un po' d'aria; e non posso baciarti.


Tu sei nascosto; ma la tua vita chiama nell'ombra i miei sensi veglianti.


Il mare è nascosto; ma il suo respiro empie la notte di tutti i miei pianti.


( Ada Negri, I Canti dell’Isola, Edizioni La Conchiglia, Capri 2000 ) 

















Il limoncello 

Il liquore simbolo dell'Isola di Capri


Una simbiosi perfetta tra il colore, il sapore e la solarità del limone con la tradizione e la creatività dell'isola.

Luogo di nascita: Capri, la sua qualità lo rende speciale, consumo specifico: classico dopo pasto, scelto non da noi, ma dalla storia del gusto.Tutti bevono il liguore di limone, oggi Voi bevete il Limoncello, il Limoncello di Capri.

Come tutte le cose eccezionali si puo fare solo in un modo: perfetto, dal principio alla fine. Il principio? Gli inredienti, un solo tipo di Limone, il migliore, il più adatto, l’Ovale di Sorrento e Capri.

Sole, mare, estate, eleganza; la semplicità, la chiave per tutti gli usi, liscio e con ghiaccio, può impreziosire di sapore e profumo altri drink, in cucina, sul gelato, sulla macedonia di frutta e in pasticceria

Limoncello di Capri, fantastico, fantasioso, poliedrico, come tutto ciò che è italiano, degno di invadere e conquistare i mercati internazionali.








Offici di Informazione Turistica/Tourist offices and info


http://www.capriweb.it



http://www.capritourism.com


Capri

Piazza Umberto I

Tel.+39 081 8370686

Sunday to Saturday 8.30 a.m. to 8.30 p.m.

touristoffice@capri.it


Marina Grande

Banchina del Porto

Tel.+39 081 8370634

Sunday toSaturday 8.30 a.m. to 8.30 p.m.


Anacapri

Via G. Orlandi, 59

Tel. +39 081 8371524

Monday to Saturday 8.30 a.m. to 8.30 p.m.

Sunday and Holidays 08.30 a.m. to 2.30 p.m.


Head Office

CAPRI

P.tta I. Cerio, 11

Tel.+39 081 8375308 Fax+39 081 8370918

Monday to Friday 7.50 a.m. to 3.30 p.m.

Saturday and holidays Closed

turismocapri@libero.it


legambiente capri