Eze Village: fortezza in Costa Azzurra


Destinazione romantica: EZE - village si trova in Costa Azzurra. E' un borgo medioevale arroccato,tra i piu' belli della regione. A 15 minuti di auto da Montecarlo , si raggiunge percorrendo una strada panoramica che costeggia il mare.














All'ingresso di Eze troverai diverse bottege artigiane, devi visitare il negozio della famosa ditta produttrice di profumi "Fragonard" di Grasse ( la famosa citta' francese dove hanno sede famosi laboratori di profumi e dove ci si puo' creare su misura il proprio profumo ) .Grasse e' citata nel famoso libro "Il profumo " di Patrick Susskind in cui si racconta di un genio dei profumi che usa la sua arte per creare diabolicamente il profumo perfetto.

Da trovare e provare i piccoli ristoranti incastonati tra le viuzze del borgo antico. Bello e da vedere il giardino esotico che oltre alle piante ha una vista bellissima sulla riviera.Si vede anche St. Tropez ( in lontananza ).

Se sei in vena di fare follie, allora devi dprmire all'hotel "Chateau Eze" ( Molto caro ). Le camere sono lussuose .

( arredi raramente visti in un albergo) e con una vista incredibile sul mare . L'hotel e'stato nel passato la residenza di un re scandinavo. In alternativa, l'albergo ha una terrazza bar aperta a tutti e con prezzi molto piu' abbordabili. La vista e'bellissima .

Da visitare tutto l'anno , anche se nel periodo estivo nel fine settimana e' un po incasinato. Fuori stagione e' molto suggestivo , perche' capita di camminare per le stradine deserte e con i negozi tutti chiusi e senza nessuno che abiti nelle case. Sembra di camminare in una citta' fantasma

( anche se perfettamente restaurata ), noi abbiamo incontrato in 2 ore di camminata solo un gruppo di 3 americani in abito da sera ( ? ).

Non dimenticare la macchina fotografica, magari caricata con pellicola in bianco e nero.













"Costa Azzurra, tra vita mondana e antichi villaggi" di Francesca Pace/ cnn.it (www.cnn.it)



CANNES (CNN) -- Scoperta dall'aristocrazia inglese sul finire del Settecento, scelta come buen retiro da artisti, scrittori e poeti nel secolo successivo, la Costa Azzurra da allora non ha mai smesso di incantare e sedurre i visitatori di ogni parte del mondo.


Il turismo di élite, infatti, ben presto è stato soppiantato da quello di massa, portando con sé la crescita, lungo la costa, di numerose località balneari e grande mondanità.


Lungo i centoventi chilometri di litorale, compresi tra Mentone, al confine con l'Italia, e La Napoule, lambita dai massicci dell'Esterel e dei Maures che introducono ai colori e ai profumi tipici della Provenza, si susseguono città, località turistiche e villaggi di pescatori incastonati tra piccole baie e promontori.


Nizza e Cannes scandiscono, con la loro vivacità, la vita più tranquilla delle località più piccole affacciate sulle spiagge e mare limpido.


Ma, incontrastata, domina la natura rigogliosa, selvaggia e in parte ancora incontaminata delle Alpi Marittime.


Quella natura che, insieme al blu intenso del mare e del cielo, ha rapito, nei tempi passati, il cuore di scrittori come Hemingway e Scott Fitzgerald o di pittori come Renoir, Matisse e Picasso, sedotti dalla luce magica di questo arco di mare tra i più celebrati del mondo.


Basta, però, allontanarsi di poche decine di chilometri dalla costa, per immergersi in un'atmosfera totalmente diversa. E' l'arriere-pays, l'entroterra francese dove, all'ombra della vegetazione rigogliosa, spuntano, qua e là, pittoreschi villaggi dalle case basse e dalle strette viuzze in pietra in cui si respira la cultura e le tradizioni antiche tipiche di questa regione.


Luoghi ideali per andare alla scoperta dei parchi nazionali dove, a detta dei naturalisti, conservano una varietà di flora e di fauna uniche in Europa.


E' l'altro volto della Costa Azzurra che, a dispetto di una fama a lungo offuscata dai mondani anni Sessanta, ha saputo conservare inaspettati angoli di tranquillità e che, dopo tanto tempo, può ancora sorprendere.




Attenzione!! N.D.R. La Costa Azzurra (specialmente Cannes e Nizza ma anche altre citta') e' anche famosa per un'aspetto negativo: gli scippi e le rapine che in estate toccano livelli altissimi (avendo come vittime i turisti anche italiani).Non tenete mai borse o altro di valore in vista sui sedili della macchina, spessissimo spaccano i vetri e rubano (a volte usando anche violenza sulla persona).Precauzioni gia' usate di norma anche in Italia, di conseguenza nulla di particolarmente complicato.SU QUESTO TEMA SCARICA QUI L'ARTICOLO.PDF


FRANCIA: un ristorante su quattro non rispetta le norme igieniche.

ALCUNI ANNI FA  EFFETTUATI 9 MILA CONTROLLI, EMESSE 2.600 SANZIONI
Le infrazioni maggiori sono la sporcizia nei locali e i cibi mal conservati. Sotto accusa i chioschi in riva al mare.
Fonte : corriere.it

NOSTRA AGGIUNTA: Anche a Montecarlo capita in estate di vedere buffet ESPOSTI AL SOLE in banchi frigoriferi che non raffreddano e che contengono salmone e altri cibi per il panzo (con temperature da minestra più che da cibo freddo).Meditate.Mangiate pizze che sono cotte.