Cercate una vacanza culturale, alternativa, ecologica?




Qui troverete informazioni, proposte, notizie pratiche, tariffe e suggerimenti per organizzare una visita o una vacanza nella nostra regione. Affidatevi alle guide turistiche per scoprire la storia e i siti più interessanti della Valle d'Aosta: gli insediamenti degli antichi Salassi, le vestigia romane di Augusta Praetoria, le chiese romano-gotighe, i castelli medievali. Scoprite con noi le tradizioni della Valle, la sua cultura, l'architettura rurale dei villaggi alpini. Unitevi alle guide naturalistiche per un'escursione ai piedi delle più alte montagne d'Europa ad ammirare paesaggi mozzafiato. Lasciatevi guidare nei parchi e nelle riserve naturali ad osservare da vicino la flora e la fauna delle Alpi. Vivete la montagna con noi: scoprite il volto autentico della nostra regione, scegliete un turismo dolce. Esplorate il nostro sito: abbiamo proposte per gruppi organizzati, gite scolastiche, anziani, portatori di handicap, famiglie e singoli.

E per i golosi: percorsi eno-gastronomici per scoprire dove nasce la vera Fontina e visite alle migliori cantine della regione.


CLICCA QUI per vedere il sito www.naturaosta.it di Donato Arcaro (da cui abbiamo tratto questa introduzione).

Donato Arcaro e' guida turistica e naturalistica della Valle d'Aosta.






Inquadramento geografico


La Valle d'Aosta è la più piccola regione d'Italia: ha infatti una superficie di  3.262 Km2 e una popolazione di circa 120.000 abitanti. Aosta, il capoluogo di regione, ha poco più di 34.000 abitanti ed è posta a 575 m s.l.m.


Autentico tetto d'Europa, la Valle d'Aosta si estende dai 340 m sul livello del mare di Pont-Saint-Martin, ai 4.807 m del Monte Bianco. Fra le oltre 20 vette che superano i 4.000 m ricordiamo il Monte Rosa (P.ta Dufour, 4.634), il Cervino (4.478) e il Gran Paradiso (4.061). L'altezza media della regione è di 2.100 metri e solo il 20% della sua superficie è al di sotto dei 1.500 m.


I suoi 210 ghiacciai coprono una superficie complessiva di circa 170 km2. Fra questi il ghiacciaio della Brenva, nel massiccio del Monte Bianco, scende fino a quota 1.360 m.


Orograficamente, la Valle d'Aosta ha una forma vagamente a spina di pesce, con la valle centrale formata dalla Dora Baltea ed una ventina di valli e valloni laterali che confluiscono da nord e da sud. La valle centrale tra St.Vincent e Villeneuve è orientata in senso est-ovest, con un versante esposto a nord (envers), umido e boscato, ed uno esposto a sud (adret), molto soleggiato e coltivato a vigna e, in passato, a cereali.

Il clima della regione è piuttosto secco poiché le alte montagne che la contornano formano una barriera alle perturbazioni provenienti da ovest. In particolare la valle centrale ha un clima marcatamente arido, con una media inferiore ai 600 mm d'acqua all'anno nel tratto tra Saint-Vincent e Aosta. In questa zona, nel versante all'adret, ritroviamo specie vegetali steppiche come la stipa pennata (Stipa eriocaulis) e mediterranee come il timo (Thymus vulgaris).


La Valle d'Aosta è una regione autonoma in virtù dello Statuto speciale del 1948 che le assegna potestà primaria su molteplici materie. Lo stesso Statuto parifica in Valle d'Aosta la lingua francese a quella italiana.


Autentico "passaggio a Nord-Ovest" è da sempre un importante punto di transito. Attraverso i suoi valichi, in primo luogo i colli del Grande e del Piccolo San Bernardo, sin dal neolitico l'uomo ha valicato le Alpi nei due sensi.


Per dati statistici completi e aggiornati sulla regione potete consultare l'apposita sezione nel sito dell'Amministrazione regionale




Il castello di Issogne.
Il castello fu voluto da Giorgio di Challant alla fine del 400 come palazzo residenziale. Nel cortile si trova la famosa fontana del melograno in ferro battuto (XVI sec.) e, sotto il porticato, sette lunette affrescate con curiose scene di vita popolare del tempo.





Il castello di Saint Pierre.
La fondazione del castello si può far risalire al XII secolo. La sua struttura è stata però profondamente modificata alla fine del secolo scorso, quando sono stati aggiunti i merli e le fiabesche torrette angolari. All'interno ha sede il Museo Regionale di Scienze Naturali.





CASTEL SAVOIA (GRESSONEY ST-JEAN).
Il fiabesco Castel Savoia è l'unico castello valdostano moderno. È in stile neo gotico e fu costruito fra il 1899 e il 1904 per volontà della Regina Margherita. Oggi, durante la stagione estiva, ospita spettacoli e mostre.





PONT-SAIT-MARTIN .Il monumentale e ardito ponte romano di Pont-Saint-Martin (I sec. d.C.) scavalca le acque del Lys a 23 metri di altezza con un'unica arcata della lunghezza eccezionale di 36 metri, seconda soltanto a quella del ponte fatto costruire da Traiano sul Danubio.






Il Criptoportico e l'area Forense.

Centro della vita religiosa, politica e giuridica della città, il Foro comprendeva basilica, piazza e area sacra. Di quest'ultima resta il podio di uno dei due templi attorno al quale si sviluppa, su tre lati, un portico sotterraneo a doppia navata con pilastri e volte in tufo.







Tantissimi e per tutti i livelli , le piste per lo sci fondo (sport bellissimo anche per fare delle escursioni romantiche tra i boschi e la natura) .






Storia e cultura


















La Valle d’Aosta, le sue montagne, la sua storia, un mondo affascinante e tutto da conoscere. Esiste una guida on-line con lo scopo di fornire uno strumento pratico alle persone con ridotta mobilità nell’organizzazione di una vacanza o del proprio tempo libero. La pubblicazione raccoglie informazioni sull’accessibilità delle strutture ricettive, dall’albergo, all’agriturismo, ai campeggi e alle aree pic nic della Valle d’Aosta. Le informazioni qui contenute sono state ottenute attraverso sopralluoghi (di funzionari della regione Val d'Aosta-ndr) e nella guida se ne trova una breve descrizione.
La descrizione completa di ogni struttura può essere richiesta all'Ufficio Accessibilità dell'Assessorato della Sanità.






Altre utili informazioni per godersi la Val d'Aosta "outdoor": www.vdaoutdoor.it/