La "Guida" (semiseria) di Greenpeace al Sesso Ambientalista







Ti stai chiedendo cosa puoi fare ancora per il tuo pianeta? Vai al lavoro in bici, mangi biologico, ricicli di tutto, ma vuoi fare di più. Finalmente abbiamo dato uno sguardo ad uno dei passatempi preferiti del genere umano e svelato la passione che può 'fare la differenza' per l’ambiente. Puoi essere una bomba a letto senza dover usare il nucleare.



1. Spegni le luci. Dobbiamo tutti fare la nostra parte per fermare il cambiamento climatico. La riduzione dell’energia e la sua efficienza sono un elemento importante per cambiare la nostra cultura energetica. Se vuoi vedere *l* tu* partner o quello che state facendo...fate sesso durante il giorno!


2. Passione per i frutti? Se vi piace usare il cibo per far ribollire il sangue, assicuratevi che sia OGM-free. Non ci sono ancora studi sufficienti sul cibo geneticamente modificato per poter sapere quali saranno gli effetti sulla nostra dieta, figuriamoci quelli che potrebbe avere sulle attività più intime in cui potremmo usarlo.


3. Ostriche e altri frutti di mare potranno essere potenti afrodisiaci, ma i nostri oceani vengono distrutti ad un ritmo mai registrato prima e dobbiamo smetterla di pescare per piacere. Possiamo invece supportare operazioni sostenibili nelle comunità della foresta amazzonica scegliendo fra due popolari e facilmente reperibili bevande alle erbe e alla frutta, il guaraná e il caju, per avere molto più di una coscienza pulita.


4. Il vostro giardino é un luogo sicuro per compiere il fattaccio? Dimenticate i vicini curiosi, usate pesticidi e fertilizzanti chimici per il vostro prato e le vostre aiuole? Vorreste veramente mettere il vostro fondoschiena nudo a contatto con un diserbante? Passate ai fertilizzanti biologici e al controllo naturale dei parassiti, poi andate a rotolarvi nell’erba.


5. Buttate i lubrificanti a base di combustibili fossili come il gel al petrolio! La Esso sta rovinando il pianeta, ma non sei obbligato a farlo anche tu.


6. Tenete in serbo per *l* partner qualcosa di più che ‘una bella serata’?. Forse il cloruro di polivinile? Buttate gli accessori in PVC e vinile per i vostri giochetti. La produzione di PVC crea e rilascia un composto chimico fra i più tossici - la diossina. Non vorreste neanche metterla in bocca quella roba, vero? L’utilizzo del PVC nei giocattoli per bambini é già stato messo al bando in molti paesi. Optate piuttosto per accessori prodotti con sostanze naturali come la gomma o la pelle.


7. Salvare il pianeta può essere un’attività eccitante. Insaponatevi insieme sotto la doccia o nella vasca per risparmiare acqua e infiammarsi di passione per qualcos’altro, oltre che per l’ambiente. Più di un miliardo di persone non hanno accesso all’acqua potabile, é un lusso e dovrebbe decisamente essere condiviso con un amic*.


8. Ok, non sono sicuro dell’uso che ne potreste fare, a me non é mai capitato, ahem, ma se voleste delle pagaie per qualcosa di diverso dal remare, per favore, per l’amor del cielo, assicuratevi che siano prodotte con legname tagliato con criteri sostenibili. Cercate legno, pagaie, qualsiasi altra cosa, certificato dall’unica organizzazione internazionale riconosciuta per la certificazione ecologica delle foreste, il Forest Stewardship Council (FSC).


9. Giocare allo scambio di ruoli può essere divertente finché entrambi i partners sono d’accordo e a loro agio con le limitazioni. Così, se voi e *l* vostr* partner volete travestirvi e giocare a "George Bush e le Multinazionali d’America al Summit della Terra" o altri giochini tipo S&P, mettetevi d’accordo su cosa è permesso e cosa non lo é prima di cominciare. E ricordate che i giochi - come le fantasie - non sono la vita reale.


10. Fate l’amore, non la guerra.


Si ringrazia Greenpeace Italia